Il mio mondo degli Anime
La prima cosa che viene in mente a chiunque parla di anime e Dragon Ball, Naruto e One Piece per quelli delle ultime generazioni. Perché sono dei veri e propri capolavori, con tantissimi episodi e con una trama abbastanza complessa, che racconta sia l'evoluzione dei personaggi e sia una storia che tiene quasi sempre attaccati i telespettatori essendo avvincente e con colonne sonore davvero spettacolari.
Invece per quelli come me nati negli anni '80 esistono sia grandi classici degli anni '70-'80 come Ken il guerrerio , Lupin, Jeeg robot D'acciaio e molti altri titoli indimenticabili. Capolavori come sopra che resteranno nella storia, con personaggi, trame e colonne sonore stupende.
Chiudiamo questa piccola introduzione al mondo degli anime e torniamo a me, io ho iniziato a vedere anime sulle tv private (tipo Junior tv) negli anni 80 e uno degli anime che più m'e rimasto impresso e stato I cinque samurai. Un anime non eccezzionalè per i giorni d'oggi, ma che ai tempi a me piaceva tantissimo.
Poi ovviamente ne ho visti anche molti altri tra cui i più sconosciuti Automodelli Mini 4WD ai conosciutissimi E quasi magia Johnny, Lamù, e molti altri. Tutti con storie fantastiche e che anche rivedendoli dopo anni, ti rifanno emozionare come fosse la prima volta che li vedi.
Per poi passare ai mitici anni 90 con perle come City Hunter, Sailor Moon, Neon Genesis Evangelion, Dr. Slump & Arale e Trigun. Questi sono gli anni della mitica Mtv e dell'Anime night , che dava un ottima opportunità di avvicinarsi a questo mondo con anime tradotti in italiano. Durata anche nei primi anni 2000 però interrotta e che ha lasciato un bel vuoto per chi non sapeva dove andare a reperire anime ai tempi. Un altro decennio con dei capolavori che rimarranno nella storia per quanto mi riguarda.
Siamo quasi arrivati ai giorni d'oggi ma manca ancora un decennio, negli anni dal 2000 al 2009 son uscite altre perle come Death note, Inu Yasha, Full Metal Alchemist, Wolf's rain, D-Gray man e molti altri titoli anche qui di grande livello. Che però nella seconda parte di questo decennio son andati calando sulle tv italiane a causa della cancellazione dell'anime night e di vari altri motivi. Difatti son i primi anni in cui si iniziano a vedere la nascita di vari gruppi Fansub, che continuavano ad aiutare questo mondo a crescere in italia.
Ed eccoci all'attuale decennio dal 2010 in poi con l'andare degli ultimi anni son sempre di più le nuove serie da 12-24 episodi, su temi simili e con piccole variazioni l'una dall'altra. Un po come per tutto anche questo mondo cambia adeguandosi al pubblico, e all'epoca puntando più sull'istante che sulle serie lunghe come un tempo. Anche qui ci sono molte serie degne di nota come Fate: Stay/Night, Sword art online, The World God only knows e Love live e molte altre serie belle.
Un decennio ancora tutto da finire con fin troppa scelta di serie e anche qui ci sono vari cambiamenti nel modo di vederli, si sta passando dal buon vecchio fansub fatto da appassionati, a vari servizi di streaming gratis o a pagamento che permettono di vederne molti tra quelli usciti stagione per stagione.
Spero vi sia piaciuto questa piccola immersione nelle varie epoche degli anime, non troppo lunga spero. Ho cercato di essere il più sintetico possibile, e di variare nei generi cosi da magari farvi conoscere qualche anime che non avete mai visto. Nel prossimo post parlerò del mondo dei manga.
Commenti
Posta un commento